Leggiamo ogni giorno titoli come questi: “salviamo le api” o “senza le api il pianeta morirà”, difficilmente però si parla di tantissimi altri insetti che svolgono lo stesso indispensabile lavoro di impollinazione delle piante.

Ve ne presentiamo alcuni, la cui presenza nel vostro giardino potrebbe essere molto utile.

Le api domestiche da miele (Apis mellifera) sono sicuramente gli impollinatori più popolari. Della famiglia degli apidi però fanno parte anche le così dette api solitarie, come le osmie, i bombi e le api legnaiole.

Le api solitarie hanno generalmente un aspetto tozzo, il loro volo è sempre incerto e qualcuno le teme per via delle loro dimensioni, eppure sono importantissimi impollinatori perlopiù innocui, che pungono solo in casi di estrema necessità, ad esempio per difendersi. Ne esistono davvero di tanti tipi, dai colori e forme diversi e sorprendenti. È possibile osservarli da vicino, durante il loro quotidiano banchetto a base di nettare dentro i fiori, per poter notare come i loro corpi restino ricoperti di polline. Questo prezioso carico sarà poi trasportato da un fiore all’altro della stessa specie, permettendo la riproduzione delle piante tramite appunto impollinazione.

Un’altra categoria di impollinatori molto efficienti sono i lepidotteri, le farfalle. Anche loro, attirate dal nettare zuccherino dei fiori, ricoprono il loro corpo di polline per poi trasportarlo su altri fiori e quelli che sbocciano la sera attirano proprio le farfalle notturne.

Esistono poi alcuni impollinatori che generalmente non sono affatto considerati tali, ma che hanno anche un’indispensabile funzione di lotta biologica contro cimici e insetti nocivi per la produzione agricola, le vespe. Questi insetti sono considerati pericolosi, nessuno li vorrebbe nel proprio giardino, eppure anche se le vespe potrebbero essere più aggressive nell’area attorno al loro nido, in generale non lo sono più di altri insetti. Le vespe oltre a impollinare anch’esse i fiori, si nutrono di tutti quegli insetti che spesso in agricoltura vengono combattuti con l’uso di pesticidi. Probabilmente avete già sentito parlare della lotta biologica fatta con l’uso di coccinelle, ma anche le vespe sono altrettanto utili e voraci. Purtroppo però la loro progressiva scomparsa, dovuta anche all’ingiustificata cattiva reputazione di questi insetti, non ha fatto altro che far proliferare le loro prede naturali. Ecco perché in estate assistiamo a una vera e propria invasione di cimici, ad esempio.

Nell’orto di Viola nel Parco, quindi, proprio per preservare la biodiversità non usiamo insetticidi e pesticidi sui prodotti destinati al nostro ristorante. Queste sostanze di sintesi, oltre a poter essere pericolose per l’uomo, azzerano la biodiversità e uccidono tutti gli insetti di cui abbiamo parlato ma anche molti altri. Ognuno di loro ha un ruolo specifico ed è impossibile pensare che la riproduzione delle piante per impollinazione avvenga soltanto grazie alle api domestiche.

D’ora in avanti, quindi, quando vedete un insetto provate a osservarlo senza disturbarlo e lasciate che svolga il suo ruolo all’interno dell’ecosistema.

Piccola curiosità: persino le zanzare sono degli impollinatori!