Che cos’è una fattoria didattica?

A Viola nel Parco, oltre ad occuparci di accoglienza e promozione turistica del territorio, ci dedichiamo anche a molte attività agricole, prima fra tutte la raccolta delle olive per la produzione di olio extravergine di oliva biologico.

Molti dei nostri ospiti hanno spesso manifestato un grande interesse per questo genere di attività, tanta voglia di stare a contatto con la natura come si faceva un tempo, quando il lavoro quotidiano non era relegato allo spazio chiuso di una stanza, su una scrivania.

Abbiamo così deciso di dare a tutti la possibilità di partecipare alle attività agricole della nostra azienda, dagli ospiti dell’agriturismo, ai gruppi organizzati come le scuole e alle famiglie in visita.

Tuttavia fattoria didattica non è solo coinvolgimento ricreativo, ma anche e soprattutto didattico, come dice la stessa definizione. Partecipando alla raccolta delle olive o delle nocciole, oppure occupandosi della cura degli animali, si ha l’opportunità di sensibilizzare tutti, anche i bambini, sul tema della tutela dell’ambiente, di riscoprire i mestieri di una volta e di conoscere e apprezzare la qualità delle materie prime e il lavoro che le ha prodotte.

Affinché un’azienda agricola diventi fattoria didattica, però, è necessario possedere dei precisi requisiti elencati in un documento chiamato “Carta degli impegni e della qualità”. Ecco i più importanti: offrire alloggio e servizi di ristorazione, rispetto del territorio e dell’ambiente, personale istruito sul mondo dell’agricoltura e dell’allevamento e con spiccate capacità comunicative adatte anche ai bambini, sicurezza degli ambienti ed elaborazione di progetti con finalità didattica suddivisi per fasce d’età.

Per noi di Viola nel Parco, le attività di fattoria didattica ci permettono di stare davvero a contatto con i nostri ospiti, senza la fretta della routine quotidiana, in un ambiente rurale dai tempi lenti e vissuti. Ed è così che da una chiacchierata nascono amicizie, si raccontano grandi storie e la fatica del lavoro viene dimenticata.