LA SCUOLA DA VIOLA
Attività Didattica e Visita Naturalistico – Culturale alle pendici dell’Etna
L’agriturismo “VIOLA NEL PARCO” si propone come un luogo in cui i bambini possono esprimere liberamente, ad alta voce e in movimento, la loro allegra vitalità; ciò è possibile in quanto Viola si configura come un’aula ricca di suoni e colori, che ha come soffitto il cielo e come pareti ampi spazi verdi e boschi ricchi di varietà di piante: castagni, querce, ginestre e lecci.
I bambini andranno alla scoperta di:
– una piccola fattoria di animali (galline, conigli e cani),
– un orto delle erbe aromatiche e di quelle spontanee commestibili,
– un orto di varietà locali di ciliegi e meli.
– un’area giochi esterna con un’altalena, una corda per arrampicare, una casetta e una interna con giochi didattici
– lave, pietre, galle e ghiande, foglie e pezzetti di legno, che forse meglio di giocattoli preconfezionati stimoleranno le facoltà immaginative e contribuiranno ad educare i bambini a modellare la realtà costruendola e inventandola a loro piacimento..
– sentieri natura che si trovano in prossimità dell’agriturismo.
Viola nel Parco (dell’Etna) per quanto detto, rappresenta una realtà che è in grado di fornire un piccolo contributo al potenziamento delle naturali attitudini del bambino: curiosità, senso d’avventura, fantasia, capacità di stupirsi, immaginazione, motricità, senso di libertà.
L’offerta, oltre che ai bambini, prevede anche la partecipazione dei genitori degli stessi.
Si possono scegliere seguenti attività didattico ambientali destinate agli studenti
- Percorso degli aromi e dei sapori e
- Percorso dei colori e dell’olfatto
( adatto a classi di scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria)
Durata ½ giornata rientro in orario scolastico, euro 4,00 cadauno
- Sentiero natura: delle eriche e delle ginestre
- Sentiero natura: Roverelle, querce, ginestre
I sentieri natura sono rivolti a classi di scuola secondaria e prevedono in base alla durata due opzioni:
- Attivita’ di ½ giornata con rientro in orario scolastico. Costo euro 4,00 cadauno.
- Attività di un giorno con visita alla “cava” di estrazione e lavorazione della pietra lavica e/o ad una antica “carcara” per la lavorazione dell’argilla. Costo euro 8,00 cadauno
Gli itinerari si svilupperanno rispettivamente in un ambiente naturalistico interno all’agriturismo e cureranno aspetti di tipo scientifico e naturalistico relativi alla Terra e al Vulcano, alle coltivazioni e alla antropizzazione
Tutti gli itinerari sono arricchiti da “Laboratori” ovvero attività esterne, che puntano al coinvolgimento dello studente ed alla scoperta degli antichi mestieri, le produzioni locali e le realtà economiche e culturali tipiche degli ambienti presso cui si svolgono le visite.
Ogni percorso didattico si puo’ integrare con la visita alla “cava” della estrazione e lavorazione della pietra lavica e/o ad una antica “carcara” per la lavorazione dell’argilla.
In questo caso il percorso richiede la durata di un giorno.
La visita alla cava di estrazione della pietra ricavata si svolge in un’area di imponenti basamenti basaltici e antiche colate laviche con grotte di scorrimento lavico, all’interno delle quali è possibile osservare interessanti fenomeni vulcanici. Un autentico museo geovulcanologico a cielo aperto.
Il sentiero natura permette l’osservazione di lave di diversa natura da formazioni a blocchi basaltici a lave a corda,creste di pressione ed altri importanti testimonianze dell’attività effusiva del ns vulcano.
Al termine si procede alla divertente e coinvolgente visita presso una “nostra” importante realtà Vitivinicola esplorandone le colture , gli attrezzi, i luoghi ,le tecniche di questa nostra realtà cosi fortemente legata al nostro Cratere e alla sua speciale terra.
Ogni itinerario scelto include un piccolo snack inerente alla tematica scelta.
Vi aspettiamo numerosi all’AGRITURISMO VIOLA NEL PARCO !
Azienda agricola Alfio Vincenzo Zappala’
Strada provinciale Fornazzo – Linguaglossa 26 contrada Montarsi
95016 Mascali (Ct)
+39 3495055206 / 3281172000