È una pianta molto diffusa e viene utilizzata sia in cucina sia come rimedio ad alcuni problemi di salute. Ecco quali sono i benefici dell’alloro!

Proprietà
Questa pianta può crescere come arbusto cespuglioso  o alberello sempreverde e nasce spontaneo nelle zone mediterranee.
Grazie alle sue proprietà benefiche, può essere usato per combattere la depressione, l’insonnia, i problemi di pressione sanguigna, il colesterolo e il diabete. Essendo ricco di vitamina C, inoltre, può aiutare il nostro sistema immunitario e agire come antiossidante. I suoi oli essenziali hanno proprietà astringenti, diuretiche, espettoranti e stimolanti dell’appetito. Infine, l’acido laurico contenuto nelle foglie agisce come repellente naturale contro insetti e parassiti.

Come usarlo in cucina
Per riuscire a godere dei benefici dell’alloro, è sufficiente farne un infuso lasciando quattro o cinque foglie in acqua bollente per almeno 10 minuti. L’infuso di alloro è utile soprattutto per favorire la digestione.

Curiosità
Vi siete mai chiesti perché si vede spesso una corona di alloro sul capo dei più grandi uomini del passato o perché si usa per celebrare una laurea?
Ovidio nelle sue Metamorfosi racconta il mito secondo il quale la ninfa Dafne, il cui nome significa appunto “alloro”, fu il primo amore del dio Apollo. Per sfuggire al corteggiamento del dio, Dafne si fece trasformare dalla madre Gea in una pianta di alloro. Il dio decise quindi di onorare questa pianta rendendola sempreverde e di farla a lui sacra. Da quel momento in poi, è stata adoperata come simbolo di gloria, ponendola proprio sulla testa come fosse una corona.