La camomilla dell’Etna (Anthemis aetnensis Schouw) è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, endemica della Sicilia, molto diffusa nei prati di erbe spontanee dell’Agriturismo Viola nel Parco.

La camomilla con i suoi fiori simili a quelli delle margherite, che riconosciamo subito in particolar modo per il loro profumo e l’ apprezziamo per via delle sue doti che ha sull’organismo.

Si crede comunemente che la camomilla abbia doti sedative, in realtà non è tanto ciò a rendere questa pianta rilassante quanto le sue doti antispasmodiche che producono un rilassamento muscolare e di conseguenza possono aiutare anche a dormire meglio e a favorire un generale senso di benessere.

Grazie alla presenza delle mucillagini, inoltre, la camomilla è una pianta dalle proprietà antinfiammatorie molto utile quando ci sono problemi a livello delle mucose. 

Il modo più frequente in cui viene utilizzata la camomilla è sotto forma di tisana, ovvero preparare un infuso con i fiori secchi di questa pianta da bere oppure per effettuare impacchi e lavaggi.