Oggi parliamo dei benefici delle piante terapeutiche, in particolar modo del Timo e delle sue proprietà. 

Molte civiltà antiche sapevano come sfruttare al massimo i benefici delle piante per trattare condizioni comuni, ma anche alcuni malesseri.

Il timo è una pianta utile contro raffreddore e mal di testa, usata anche come rimedio naturale per pelli stanche e capelli grassi

Il genere Thymus appartiene alla famiglia delle Labiateae e comprende circa 350 specie di piante tra le quali il timo comune (Thymus vulgaris) originario del Mediterraneo Occidentale, diffuso nel nostro territorio. 
Le foglie del timo sono piccole e allungate, di colore verde-grigio e ricoperte da una fitta peluria.

Proprietà e benefici del timo

 

Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo.Le sue proprietà antisettiche sono conosciute sin dall’antichità, il timo veniva consigliato, cotto nel vino. Inoltre, fino al primo dopoguerra, la maggior parte dei disinfettanti più diffusi era a base di timo.
Potente digestivo, è utile per  le infiammazioni dell’apparato respiratorio: ottimo rimedio contro la tosse e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti.
Le caratteristiche aromatiche del timo sembrerebbero utili per contrastare il mal di testa.

A livello topico è un buon disinfettante della pelle e stimola la circolazione sanguigna svolgendo un’energica azione defatigante sul viso. 

Il timo è molto efficace anche nel trattamento dei capelli particolarmente grassi: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di timo ad uno shampoo neutro può riportare alla normalità il livello di sebo sulla cute.
Mentre decotti e infusi di timo sono usati per detergere piccole ferite e per disinfettare il cavo orale, una tisana di timo è utile in caso di tosse o per favorire la digestione.
Per preparare una tisana di timo basterà lasciare in infusione 2 grammi di foglie di timo essiccate in 200 ml di acqua bollente per una decina di minuti.