Cosa fare a Natale in Sicilia? Ecco una lista degli eventi natalizi con date e programmi dei comuni in provincia di Catania.

Il Natale sta arrivando e sia le grandi città che i più piccoli paesi hanno già pubblicato le date e i programmi degli eventi natalizi previsti per dicembre 2019.
Vi riportiamo una lista degli eventi di Natale della Sicilia orientale, nei dintorni di Viola nel Parco:

Mascali
A Nunziata di Mascali torna, con l’ottava edizione, il Presepe vivente siciliano aperto ai visitatori il 29 e 30 dicembre 2018 e il primo, il 5 e il 6 gennaio 2019. Il Presepe vivente è organizzato dall’Oratorio di San Domenico Savio della parrocchia di Santa Maria dell’Itria di Nunziata di Mascali.
L’evento è un’occasione non solo per rivivere l’emozione della nascita di Gesù , ma anche per assaggiare prodotti tipici della nostra terra e visitare la Chiesa Medievale della Nunziatella e la Balisica Paleocristiana, con annessi mosaici del VI secolo recentemente portati alla luce.

Milo
Durante il periodo natalizio il piccolo comune sull’Etna darà luogo a eventi e manifestazioni, degustazioni di vini e prodotti tipici, promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli.

Sant’Alfio
L’agriturismo DolcEtna organizza il Villaggio di Natale in Fattoria. Nel Villaggio sarà possibile visitare: la casa di Babbo Natale, il tradizionale Presepe vivente, il Presepe artistico in movimento, la Casa del Pane (in cui i visitatori potranno assistere a tutte le fasi di lavorazione dei prodotti da forno e degustare tanti prodotti tipici del territorio) e la Casa degli Elfi, i piccoli aiutanti di Babbo Natale.
Aperto gratuitamente al pubblico il 15 dicembre dalle 10.30 alle 13 (solo su prenotazione per gruppi), il 22 dicembre dalle 16 alle 20, il 26 dicembre 2019 e il 5 gennaio 2020 dalle 17 alle 20.

Zafferana Etnea
Tantissimi gli eventi in calendario per il Natale di quest’anno a Zafferana Etnea.
In piazza Umberto I verranno allestite le caratteristiche casette dei mercatini, all’interno delle quali saranno esposti prodotti dell’artigianato locale e del settore agroalimentare.
La piazza principale ospiterà inoltre un grande albero di Natale intorno al quale sarà possibile ascoltare le musiche degli zampognari.
Per non dimenticare i danni e la paura del terremoto di Santo Stefano, l’associazione culturale e ricreativa Andrea Riggio, assieme al comune e alla parrocchia, ha realizzato un presepe allegorico presso lo storico complesso museale de “La Cisternazza”, con nove pastori che simboleggiano i nove comuni colpiti dal terremoto.

Linguaglossa
Dal 1 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 avrà luogo Etnatale Linguaglossa, con tradizioni, artigianato, presepi, cultura e gastronomia per tutto il periodo natalizio.
Inoltre il 24 e il 31 dicembre in piazza San Rocco non mancherà la tradizionale “Zuccata” con l’accensione del falò e il 26 dicembre vi sarà la X edizione del “Corteo Storico”.

Calatabiano
Molti gli appuntamenti in programma tra il centro cittadino e la frazione di Pasteria, tra cui concerti natalizi, spettacoli e manifestazioni.
Durante le feste natalizie si svolgerà la rappresentazione del presepe vivente allietata da nenie natalizie e la Mostra dei presepi artistici. Il 24 dicembre, come da tradizione, la “Zzuccata”, il falò in piazza.

Acireale
Oltre ai classici mercatini natalizi e al tradizionale Itinerario dei Presepi, ad Acireale sarà allestito un prezioso presepe di antica fattura risalente al 1700, presso la Chiesetta della Madonna della Neve. Questo presepe è costituito da ben 34 personaggi a grandezza naturale con una grotta di roccia lavica sullo sfondo. I personaggi sono realizzati in legno e con testa e volti in cera e accanto ad essi troviamo strumenti dalla tradizione siciliana.

Catania
Il capoluogo etneo ha organizzato più di un evento per le festività natalizie.
Il Chiostro di Palazzo Minoriti apre le porte alla XI edizione della Bottega dell’Artigianato Artistico Natale ai Minoriti, dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Gli artigiani presenti proporranno manufatti in ceramica, pietra lavica, mosaici, fotografie in fine art, merletti, presepi, gioielli, prodotti tessili, tappeti in tessitura tradizionale, miele e preparazioni alimentari del territorio, oggetti di design in fibre naturali e molto altro.
All’interno della manifestazione anche una mostra di presepi artistici e la casa museo ricostruzione di una casa siciliana contadina di inizio secolo.

Dal 30 novembre al 28 dicembre 2019, nella storica Via Minoriti di Catania, avrà luogo il mercatino di Natale con le eccellenze dell’artigianato locale: Christmas Market a Catania. Una selezione di artigiani che fa con passione il proprio lavoro e realizza dei prodotti, piccole testimonianze d’arte, interamente a mano.
Durante il mercatino natalizio di Via Minoriti sarà possibile conoscere personalmente gli artigiani, scoprire le loro storie e vederli spesso a lavoro. Sono gioielli, addobbi natalizi, prodotti culinari, oggetti realizzati in legno, in feltro, in ceramica e molto altro.
Novità di quest’anno: il Villaggio di Natale e la Casetta di Babbo Natale in piazza Università. I bambini potranno scrivere ed imbucare la loro letterina nella cassetta delle lettere di Babbo Natale.